La città di Torino mette a disposizione un nuovo utile servizio, tramite il quale sarà possibile la trasmissione di immagini e video del luogo dell’incidente direttamente agli operatori sanitari.

Chiamando il 112 (o il 118, che rimane comunque in funzione) con il proprio telefono, si potrà entrare in contatto video con la centrale operativa e mostrare loro le immagini dal luogo del soccorso, in modo che gli operatori possano verificare con più attenzione quanto avvenuto e disporre utili indicazioni al chiamante o alle persone presenti sul posto.

Non è necessario munirsi di nessuna App: è sufficiente accettare il messaggio sms ricevuto dalla Centrale Operativa del 118 tramite il Browser che si utilizza dal proprio Smartphone. Si attiverà in questo modo la videochat con gli operatori sanitari.

In caso di eventi di grave emergenza, le immagini e i video possono essere una fonte importantissima di aiuto per i soccorritori, che hanno modo di compiere una prima valutazione su numero di feriti coinvolti e caratteristiche dell’incidente, studiando l’azione migliore con cui intervenire.