Fondirigenti
Fondirigenti è il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager. L’adesione è gratuita e consente a ogni azienda di utilizzare in tempo reale le proprie risorse, gestire online i piani formativi, usufruire di tutti gli strumenti e dei servizi per lo sviluppo della cultura manageriale.
Procedura Adesione
Per effettuare l’iscrizione a Fondo For.te , ogni azienda dovrà compilare la Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato e scegliere l’opzione Adesione all’interno dell’elemento FondoInterprof. Il codice da selezionare è FDIR. Durante la compilazione, bisognerà indicare anche il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo e il relativo inquadramento professionale in azienda, secondo il CCNL di riferimento. In questo modo, l’impresa dichiara di voler destinare lo 0,30% del proprio contributo Inps al Fondo Interprofessionale.
Canali di finanziamento
Sono 3 i canali di finanziamento previsti dal fondo:
Il Conto Formazione è lo strumento per presentare e finanziare piani formativi secondo le seguenti modalità:
- Conto Formazione Piani Aziendali e di Gruppo sono lo strumento che consente a una o più aziende dello stesso gruppo (per i dirigenti di un’azienda capogruppo e delle sue consociate o controllate) di gestire e finanziare la formazione del proprio management attraverso le risorse accumulate sul proprio conto web aziendale.
- Conto Formazione Piani Aziendali 24 è lo strumento per rispondere ai bisogni delle imprese di minori dimensioni, quelle che impiegano fino a tre dirigenti, è stata sviluppata una versione ancora più agile: i Piani Aziendali 24.
-Tramite Avvisi le cui finalità e dimensioni sono fissate dagli organi statutari del Fondo, possono essere impiegate le risorse non utilizzate entro i termini previsti.
Formazienda
Formazienda è un fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua costituito dalla Confederazione datoriale Sistema commercio e impresa e dalla Confederazione dei lavoratori CONFSAL.
Il Fondo Formazienda promuove e finanzia attività formative, anche obbligatorie, finalizzate all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.
L’adesione delle imprese al Fondo Formazienda alimenta il sistema di rappresentanza e rappresentatività della confederazione Sistema Impresa e della confederazione Confsal.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2008, ha autorizzato il Fondo Formazienda a operare su tutto il territorio nazionale.
Procedura Adesione
Per effettuare l’iscrizione a Fondo For.te , ogni azienda dovrà compilare la Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato e scegliere l’opzione Adesione all’interno dell’elemento FondoInterprof. Il codice da selezionare è FORM. Durante la compilazione, bisognerà indicare anche il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo e il relativo inquadramento professionale in azienda, secondo il CCNL di riferimento. In questo modo, l’impresa dichiara di voler destinare lo 0,30% del proprio contributo Inps al Fondo Interprofessionale.
Canali di finanziamento
Sono 3 i conti a disposizione delle aziende per accedere ai finanziamenti:
CONTO FORMAZIONE DI SISTEMA
Il CFS è lo strumento con il quale tu che sei una micro o piccola impresa aderente a Formazienda puoi facilmente finanziare la formazione dei tuoi dipendenti.
Scegli una delle società di formazione accreditate e sarà sua cura gestire al meglio tutto il processo.
CONTO FORMAZIONE DI IMPRESA
Il CFI è il conto individuale pensato per le medio – grandi aziende aderenti al nostro Fondo che vogliono gestire direttamente le proprie attività formative. Le proposte progettuali possono essere presentate o dall’impresa o dall’ente formativo più adatto alle esigenze aziendali.
CONTO FORMAZIONE DI RETE
Il CFR è l’estensione massima del conto individuale ed è stato ideato per i gruppi di impresa (impresa unica) aderenti al nostro Fondo che vogliono una gestione diretta delle proprie attività di formazione.
Le proposte progettuali possono essere presentate o dall’impresa capofila o dall’ente formativo più adatto alle esigenze del gruppo.
Fondo For.te
Forte è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti (possono aderire anche aziende di altri settori economici ) promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL.
E’ rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende.
Il Fondo promuove e finanzia Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali.
Procedura Adesione
Per effettuare l’iscrizione a Fondo For.te , ogni azienda dovrà compilare la Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato e scegliere l’opzione Adesione all’interno dell’elemento FondoInterprof. Il codice da selezionare è FITE. Durante la compilazione, bisognerà indicare anche il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo e il relativo inquadramento professionale in azienda, secondo il CCNL di riferimento. In questo modo, l’impresa dichiara di voler destinare lo 0,30% del proprio contributo Inps al Fondo Interprofessionale.
Canali di finanziamento
Sono 2 i canali, percorsi o opportunità per la gestione delle risorse destinate alla formazione e, dunque, per la definizione e il finanziamento delle relative attività: Conto formazione e gli Avvisi.
Il Conto Individuale Aziendale (CIA) è un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel Conto consistono nell'80% delle risorse versate. Le aziende riferibili a un unico gruppo, anche con ragioni sociali distinte, possono richiedere un Conto individuale unico.
Avviso di Sistema, con finalità generali, destinato a finanziare Piani aziendali, settoriali e territoriali dei diversi Comparti economici, quale che sia la tipologia;
Avviso per Progetti tematici;
Avviso per Progetti speciali/innovativi di tipo sperimentale;
Avviso per la fruizione dei Voucher
Fondimpresa
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti. Promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano.
E’ aperto ad aziende di ogni settore e dimensione.
Per numero di imprese aderenti e attività realizzate, è di gran lunga il primo dei Fondi interprofessionali in Italia.
E’ il punto di riferimento per la formazione efficace e di qualità.
Procedura Adesione
Per effettuare l’iscrizione a Fondimpresa, ogni azienda dovrà compilare la Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato e scegliere l’opzione Adesione all’interno dell’elemento FondoInterprof. Il codice da selezionare è FIMA. Durante la compilazione, bisognerà indicare anche il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo e il relativo inquadramento professionale in azienda, secondo il CCNL di riferimento. In questo modo, l’impresa dichiara di voler destinare lo 0,30% del proprio contributo Inps al Fondo Interprofessionale.
Canali di finanziamento
Sono 3 i canali di finanziamento previsti dal Fondimpresa:
Conto di sistema: è il conto in cui confluiscono risorse condivise e messe a disposizione dal Fondo, per favorire i Piani formativi relativi a tematiche di interesse comune, in ambito territoriale o settoriale. Il conto di sistema è utile soprattutto per le aziende con accantonamento limitato.
Conto Formazione: è il conto in cui confluiscono le risorse accantonate mensilmente dall’azienda, che potranno essere utilizzate in qualsiasi momento per implementare un piano di formazione del personale sulle tematiche che predilige. Per sapere quanto ha accantonato l’azienda è sufficiente visitare la sezione “conto formazione”, accedendo al sito Fondimpresa area riservata del sito ufficiale con le stesse credenziali ottenute in fase di registrazione.
Avvisi: consentono alle aziende di accedere alle risorse stanziate dall’ente. Si tratta di avvisi pubblici e tematici, con scadenze dilazionate anche sul lungo periodo, che prevedono l’apertura di diverse finestre annuali. Per le aziende con pochi dipendenti e un accantonamento limitato, c’è anche la possibilità di concorrere su avvisi a contributo aggiuntivo.
Somministrazione di Alimenti e Bevande
DESCRIZIONE.
L’art. 64 di tale decreto prevede che l’apertura di un esercizio di somministrazione alimenti e bevande sia soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio, tale autorizzazione è subordinata al possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 71, tra i quali:
aver frequentato con esito positivo un corso professionale per lo svolgimento dell’attività, della durata di 104 ore.
In conformità a quanto stabilito dalla Direttiva Regionale, il corso è obbligatorio per tutti coloro che desiderano aprire un’attività di somministrazione di alimenti e bevande e che non possono dimostrare di avere esercitato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, la medesima attività oppure che non sono in possesso di titoli di studio previsti dalla L.R. 38/2006.
Il percorso formativo, previo superamento dell’esame finale di idoneità, abilita all’accesso all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande e all’esercizio, in qualsiasi forma, di un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare.
In ottemperanza a quanto stabilito dalla DGR n. 24 – 1951 DEL 31 Luglio 2015, Gruppo CS, in qualità di Ente Gestore convenzionato con la Regione Piemonte, propone agli operatori del settore, il corso di formazione obbligatorio della durata di 104 ore.
DESTINATARI.
Il corso è diretto a tutti coloro che non hanno i requisiti necessari per poter aprire un’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
DURATA.
Il corso ha una durata di 104 ore.
MODALITA’.
Le 100h verranno erogate c/o la Sede in Via Leinì 23 a Settimo Torinese. Le 4h di esame verranno effettuate c/o la Camera di Commercio di Torino. (entro 10gg dal termine del corso)
ATTESTATI.
Verrà rilasciato un attestato di idoneità da parte della Città Metropolitana, necessario per poter aprire un’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Richiedi informazioni.
Mail segreteria@gruppocs.com Tel. 0118970064
Formazione HACCP
DESCRIZIONE.
Il Sistema di Autocontrollo basato sul metodo H.A.C.C.P. prevista dal Reg. CE 852/2004 prescrive, per le aziende alimentari, una valutazione documentata dei rischi igienico-sanitari presenti in ogni fase della lavorazione dell’alimento
Il presente corso di Formazione di Sicurezza Alimentare ha lo scopo fornire le competenze un maggiore controllo qualità sulla produzione e preparazione degli alimenti secondo il sistema HACCP.
DESTINATARI.
Il corso è obbligatorio ed è rivolto a tutti i lavoratori che effettuano manipolazione alimentare (bar, ristoranti, mense, panetterie, gastronomie, addetti alla macelleria, addetti alla produzione di latticini, di pasta fresca, etc., in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari) ed i loro responsabili (capi reparto, responsabili di settore, etc.
DURATA.
Sono previste 8 ore di formazione per il Responsabile e 4 ore per gli addetti.
MODALITA’.
GRUPPO CS eroga il corso di Formazione HACCP in modalità E-Learning.
ATTESTATI.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di Frequenza conforme a norma di legge.
Iscriviti subito ai nostri percorsi!!
Mail segreteria@gruppocs.com Tel 0118970064
Aggiornamento Somministrazione Alimenti e Bevande
DESCRIZIONE.
La delibera della Giunta Regionale n. 25-1952 del 31/07/2015 stabilisce che i titolari di servizio in attività di somministrazione di alimenti e bevande abbiano l’obbligo di aggiornarsi con cadenza triennale.
DESTINATARI.
Il corso è diretto a tutti i titolari di attività nel comparto della somministrazione di alimenti e bevande che devono aggiornarsi per ciascun triennio.
DURATA.
Il corso ha una durata di 16 ore.
MODALITA’.
4 ore vengono erogate in modalità e-learning mentre le restanti si svolgono in presenza presso la nostra sede.
ATTESTATI.
Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
Contattaci per informazioni.
Mail segreteria@gruppocs.com Tel. 0118970064
Formazione Carrellista
DESCRIZIONE.
Gruppo CS eroga il corso di formazione professionale per Carrellista, erogato in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
DESTINATARI.
È rivolto a tutti coloro che vogliono ottenere l’abilitazione richiesta per l’utilizzo dei Carrelli.
DURATA.
La formazione ha una durata di 16 ore.
MODALITA’.
Sono previste 8 ore di formazione teorica, erogate in modalità e-learning , 4 ore di prova pratica da effettuare in presenza, una prova intermedia ed una prova finale.
ATTESTATI.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato conforme all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Richiedi informazioni.
Mail segreteria@gruppocs.com Tel. 0118970064