IVASS – Proroga del termine per adempiere agli obblighi in materia di aggiornamento professionale degli intermediari

A causa delle complicanze organizzative dovute all'emergenza Covid, sono pervenute ad IVASS numerose richieste da parte degli intermediari per ottenere una proroga della scadenza per adempiere agli obblighi di aggiornamento professionale. Riconosciuta l'importanza che l'aggiornamento ha per la…

Leggere di più

Fondimpresa – Avviso 2/2020 contributo aggiuntivo per micro e piccole imprese

Fondimpresa ha pubblicato il nuovo Avviso 2/2020, tramite il quale vengono stanziati 10 milioni di euro a favore di micro e piccole imprese aderenti a Conto Formazione per sostenere la presentazione di piani formativi interaziendali. Tale Avviso si propone a sostegno delle imprese in una fase…

Leggere di più

Camera di Commercio – Bando Formazione Lavoro 2020

La Camera di Commercio di Torino ha disposto il Bando Formazione 2020, a sostegno di iniziative formative sulla "Formazione delle competenze per le imprese per gestire l'emergenza ed il rilancio produttivo", erogabili a partire dall' 1/1/2020 entro il 31/3/2021, volte a ottimizzare e velocizzare la…

Leggere di più

Scuola – Ripresa delle attività didattiche

Il ritorno ad una condizione il più possibile vicina alla normalità si riflette anche nella riapertura delle scuole, categoria che, in una prospettiva di possibile circolazione del virus, è stata oggetto di particolari attenzioni. Cerchiamo di chiarire alcuni dubbi che circolano legittimamente…

Leggere di più

Fondimpresa rilancia – Novità per Aziende aderenti ed Enti formativi

In questa fase di forte difficoltà, Fondimpresa si impegna ad agevolare le imprese aderenti e i soggetti attuatori impegnati nella realizzazione di piani formativi. Le novità introdotte sono le seguenti: 1) Esclusione dalle operazioni di storno di dicembre 2020 Le aziende potranno richiedere…

Leggere di più

Fondo Forte – Proroga delle scadenze

Fondo Forte ha ritenuto opportuno, considerato il protrarsi delle disposizioni di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19, prorogare le scadenze degli Avvisi emanati nel quadro della programmazione 2020/2021. Di seguito lo schema adottato: AVVISO 1/19 Logistica, spedizioni, trasporti :…

Leggere di più

Proroga delle misure di contenimento del Coronavirus

A partire dal 14 luglio è in vigore un nuovo DPCM di proroga delle misure di contenimento della pandemia da Coronavirus. In poche parole restano in vigore fino al 31 luglio le disposizioni del DPCM dell’ 11 giugno e delle ordinanze del ministero della salute del 30 giugno e del 9 luglio. Tra le…

Leggere di più

Agenzia delle Entrate – Contributo a fondo perduto a favore di imprese e partite IVA

Tra il 15 giugno e il 24 agosto sarà possibile richiedere un contributo a fondo perduto, agevolazione che il Decreto “Rilancio” ha destinato agli esercenti attività d'impresa, di lavoro autonomo o agrario, titolari di partita Iva, che sono stati colpiti dall'emergenza Coronavirus. Sono due i…

Leggere di più

Formazione, servizi al lavoro e di orientamento: riprendono le attività in presenza

A partire da sabato 6 giugno, a seguito dell'approvazione del DPGR n. 66 del 5 giugno 2020, è stata disposta la ripartenza in presenza di alcune attività della formazione professionale, dei servizi al lavoro e di quelli all'orientamento. Per quanto riguarda la formazione professionale, sarà…

Leggere di più

Fondimpresa – Riprende la formazione in presenza

La Determina dell'8 giugno 2020 ha stabilito, in coerenza con le disposizioni emesse dalle autorità competenti, la ripresa della formazione in modalità aula frontale a partire dal lunedì 8 giugno. Le attività formative in modalità aula frontale, coaching e action learning, dei piani presentati e/o…

Leggere di più