E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del 22 gennaio 2019, relativo alla disposizione della segnaletica stradale ed all’uso corretto dei DPI.

Le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica di cantiere comportano un rischio elevato per la sicurezza del traffico stradale ed è necessario siano disposti dei criteri minimi di sicurezza.

Questo decreto si applica alle attività di segnalamento temporaneo e si differenzia in base alla tipologia di strada.

I soggetti interessati sono i gestori delle infrastrutture e le imprese appaltatrici esecutrici o affidatarie.

I datori di lavoro devono ovviamente assicurarsi di provvedere alla formazione degli addetti alle attività di apposizione, integrazione e rimozione della segnaletica.

Il decreto si compone di 6 articoli e 2 allegati:

Art. 1 – Finalità e campo di applicazione

Art. 2 – Procedure di apposizione della segnaletica stradale

Art. 3 – Informazione e formazione

Art. 4 – Dispositivi di protezione individuale

Art. 5 – Raccolta e analisi dei dati

Art. 6 – Revisione e integrazione

Allegato I – Criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Allegato II – Schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

Il decreto entrerà in vigore in data 15 marzo 2019.

Contattaci per una consulenza in materia di sicurezza.

TEL. 0118970064   Mail. sicurezza@gruppocs.com